In questi 60 anni di storia in Carvico abbiamo costantemente rivolto il nostro sguardo al futuro, facendo scelte strategiche a volte anche coraggiose o controcorrente ma sempre vincenti e proprio queste scelte ci hanno permesso di diventare leader mondiali per la produzione di tessuti indemagliabili per swimwear, sportswear e outerwear.
Nel 2017, abbiamo scelto di progettare un nuovo impianto produttivo in Etiopia che ci permettesse di dare una spinta più etica e sostenibile alla nostra produzione, già molto attenta a questi temi. È nato così l’impianto di Kombolcha, che oggi produce i nostri tessuti con la stessa qualità di quelli prodotti in Italia e con un valore aggiunto del quale andiamo particolarmente fieri: i tessuti prodotti in Etiopia non solo rispettano tutti i nostri rigidi standard di qualità ma sono ancora più etici e sostenibili.
Abbiamo infatti voluto creare a Kombolcha un impianto che potessimo definire a zero emissioni. Il sito industriale è all’avanguardia e a ridotto impatto ambientale, secondo il modello di produzione responsabile che caratterizza tutti i nostri stabilimenti, in Italia così come in Vietnam.
La qualità del lavoro è fatta di risultati ma si misura innanzitutto nel benessere dei lavoratori e nella loro crescita professionale e umana; per questo, esattamente come in Italia, in Etiopia abbiamo creato una squadra di lavoro coesa e vincente. Lo stabilimento è diretto da tecnici e manager italiani che lavorano fianco a fianco con 400 operatori etiopi che, attraverso training formativi interni molto specifici, stanno gettando le basi per una manodopera sempre più specializzata.
Contribuire a fare del mondo un posto migliore è il nostro obiettivo. L’impianto di Kombolcha ci permette di offrire all’Etiopia e ai nostri collaboratori una concreta speranza di futuro, insegnando loro un lavoro specializzato e, soprattutto, dando loro la possibilità di mantenere le famiglie con dignità allontanando ogni pensiero di emigrazione, affrontato, come ben tutti sappiamo, nel pericolo, nel dolore e nella sofferenza. Siamo orgogliosi di dichiarare che Carvico Etiopia è davvero vicina alle famiglie e a tutta la comunità di Kombolcha: forniamo materiale didattico alle scuole dell’infanzia e della primaria. Inoltre all’interno del nostro impianto è presente una piccola clinica, dotata di attrezzature diagnostiche e specialistiche importate dall’Italia. La mensa aziendale offre una nutrizione varia e completa attraverso un programma alimentare studiato per le specifiche esigenze dei lavoratori. Per finire, anche in Etiopia vengono organizzate attività sportive e di socializzazione: la squadra di calcio aziendale ha già vinto un torneo locale.
Solo pochi anni fa Kombolcha era un sogno. Oggi, grazie al grande impegno della famiglia Carvico, questo sogno è diventato una realtà della quale essere orgogliosi. Acquistare dalla Carvico Etiopia significa, infatti, acquistare da Carvico. Oggi in Etiopia produciamo, con la stessa qualità, i quattro basici della collezione Carvico (Malaga, Morea, Rodi, Sumatra) che qui in Etiopia assumono un valore di sostenibilità ancora maggiore: prodotti con la stessa attenzione e qualità dei tessuti italiani, con il valore aggiunto di essere ancora più etici e responsabili.