Con l’arrivo del mese di ottobre, abbiamo fatto una scelta ponderata e abbiamo deciso di aderire a un’iniziativa che punta i riflettori sulla prevenzione del tumore al seno.
Il nostro modo di farlo? Offrire alle nostre colleghe tre giorni di esami diagnostici gratuiti. Dal 17 al 19 ottobre, Carvico ospiterà l’ambulatorio mobile di WelfareCare Società Benefit per il programma “Mammografia ed ecografia gratuite”. Abbiamo rivolto un invito aperto a tutti i nostri dipendenti a partecipare.
L’impegno per la tutela della salute dei nostri collaboratori non è una novità: fa parte di un impegno costante di Carvico. Da anni sosteniamo attivamente il programma WHP – Workplace Health Promotion. Questa iniziativa promuove il benessere della nostra forza lavoro, coprendo aree come l’alimentazione, la forma fisica e il supporto per superare le dipendenze. Ogni anno lanciamo anche la nostra campagna di vaccinazione antinfluenzale. La parte più sorprendente? La nostra iniziativa per la mammografia e l’ecografia ha registrato un’enorme partecipazione. partecipazione. Questo sottolinea quanto sia vitale la prevenzione. In prospettiva, ci stiamo attrezzando per sviluppare programmi personalizzati per i nostri lavoratori del turno di notte. Pensiamo a linee guida sull’alimentazione e sulla gestione del sonno per aiutare a resettare gli orologi interni del corpo.
Oggi condividiamo un’interessante intervista con Laura Colnaghi Calissoni, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Carvico, per capire meglio perché questa iniziativa occupa un posto speciale nel nostro cuore.
Perché Carvico ha scelto di sostenere questa iniziativa di prevenzione del tumore al seno sul posto di lavoro? È il vostro primo progetto incentrato sulla salute?
Ci siamo impegnati nel progetto “Mammografia ed ecografia gratuite” perché crediamo sinceramente nel potere della prevenzione. Il cancro al seno colpisce sia uomini che donne e la diagnosi precoce è la chiave per combattere questa temibile malattia. Il nostro impegno per la salute dei dipendenti non è nuovo, ma annuale. Ogni anno organizziamo la nostra campagna di vaccinazione antinfluenzale e conduciamo varie attività in materia di alimentazione, benessere fisico e sostegno contro le dipendenze. In prospettiva, siamo entusiasti di creare programmi su misura per i nostri lavoratori del turno di notte. Questi programmi offriranno indicazioni sull’alimentazione e sulla gestione del sonno per aiutarli a ritrovare un orologio interno sano.
Quale messaggio vuole trasmettere Carvico unendosi a questo progetto?
Il nostro messaggio è chiaro: la prevenzione è il fondamento di una vita sana. Sosteniamo stili di vita sani, la partecipazione a programmi di screening e controlli sanitari regolari. Rinviare la prevenzione non dovrebbe mai essere un’opzione. È qualcosa verso cui sentiamo una profonda responsabilità e lavoriamo oggi per garantire un domani più sano.
Quanto è significativa la responsabilità sociale nello sviluppo e nel benessere della comunità?
È di fondamentale importanza. Per il Gruppo Carvico, l’obiettivo è sempre stato quello di fornire ai nostri dipendenti e alle loro famiglie strumenti e opportunità per crescere e questo, ovviamente, va ben oltre il tema della Salute!É un tema vasto e complesso, che si estende ad esempio anche all’ambito del sostegno culturale e artistico nella nostra comunità. Da anni, ad esempio, partecipiamo al programma WHP – Workplace Health Promotion, un programma specifico che dà priorità alla salute individuale e ha un effetto positivo sul bilanciamento tra lavoro e vita privata di ogni individuo.
Come hanno risposto le vostre colleghe a questa iniziativa?
Siamo stati davvero entusiasti di vedere le nostre colleghe abbracciare questa iniziativa con tutto il cuore. La partecipazione è stata davvero eccezionale e siamo orgogliosi di dire che non sono state solo numerosissime colleghe a partecipare. Anche alcuni dei nostri dipendenti più giovani e numerosi membri che da anni fanno parte del team si sono uniti all’iniziativa! Purtroppo, anche il cancro al seno negli uomini è in aumento, il che rende queste iniziative di prevenzione all’interno della nostra azienda ancora più cruciali. Offrire questi esami gratuitamente è il nostro modo di incoraggiare il nostro team ad abbracciare un percorso di prevenzione e cura personale in modo serio. Rendere questi test critici più accessibili, risparmiando loro i costi e le lunghe attese ci sembra il miglior modo di incoraggiarli in modo pro–attivo e concreto.