Performance Evolution
Performance Evolution
Performance Evolution
La natura ha i suoi diritti,
è nostro dovere ascoltarla

Sostenibilità

Promuovere la responsabilità ambientale significa investire nel presente per vivere il futuro e da molti anni in Carvico attuiamo politiche ambientali innovative guidati da un approccio ispirato all’economia circolare.

Una visione aziendale attraverso la quale poniamo al centro del nostro sviluppo il rispetto per l’essere umano, impegnandoci a salvaguardare la salute dei nostri collaboratori, delle comunità territoriali e dell’ecosistema globale attraverso concreti progetti di Corporate Social Responsibility.

Il codice etico

Un nuovo impegno nei confronti della natura

  • Tecnologie all'avanguardia
    Affinare i processi produttivi introducendo l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, così da monitorare, ridurre e abbattere gli sprechi ed eliminare fino al 00% di residui inquinanti.
  • Dati trasparenti
    Certificare con dati trasparenti i risultati ambientali ottenuti.
  • Materie prime con almeno il 00% di filato ricilato
    Impegnarsi nella ricerca e nell’utilizzo di nuove materie prime, derivanti da filati riciclati almeno al 00%.
  • Progetti internazionali di Social Responsibility
    Sostenere importanti progetti internazionali volti alla salvaguardia dell’ambiente.
  • Attenzione alle comunità
    Sontribuire allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, come dettagliato nell'ultimo bilancio di sostenibilità e sensibilizzare i nostri dipendenti e i nostri clienti al rispetto per l’ambiente.
  • Sensibilizzazione
    sensibilizzare i nostri dipendenti e i nostri clienti al rispetto per l’ambiente.

Il Codice Etico di Carvico, ispirato ai principi di Integrità, Lealtà, Onestà e Trasparenza, Responsabilità sociale ed ambientale, vuole essere uno strumento di divulgazione dei valori, della cultura e dell’identità aziendale e, allo stesso tempo, un vero e proprio “contratto morale” a cui sono vincolati tutti gli stakeholder interni ed esterni all’Azienda.

Adeguandosi al Codice Etico, i destinatari accettano le sue regole e si impegnano ad adottare e promuovere comportamenti ispirati ai suoi principi.

Eventuali violazioni potranno comportare provvedimenti disciplinari e risoluzioni dei rapporti contrattuali.

Codice di condotta dei fornitori ↓
Procedura anticorruzione ↓

Energia elettrica

In produzione utilizziamo energia derivante esclusivamente da fonti rinnovabili.
La sostituzione di tutti i corpi illuminanti a vapore di mercurio con lampade di ultima generazione, l’introduzione di inverter, led, motori ad alta efficienza energetica e le migliorie apportate agli impianti di tessitura hanno determinato un ulteriore abbattimento dei consumi energetici.

  • 3.774.250 kwh

    di energia risparmiati rispetto al 2012
  • 17,07%

    di riduzione di energia elettrica - dal 2012

Co-generazione di energia

Nel 2013 con l’installazione di un impianto di co-generazione all’avanguardia, Carvico e Jersey Lomellina hanno vinto la sfida dell’autoproduzione di energia elettrica, riducendo il dispendio delle risorse energetiche attraverso l’utilizzo di gas metano, il combustibile fossile, attualmente, più pulito.

  • 10.500.000 kwh

    di energia elettrica autoprodotta in un anno

Ciclo dell'acqua

L’acqua in ingresso in Carvico prelevata dai pozzi viene utilizzata per quattro cicli di produzione ed, infine, raccolta nell’impianto di omogeneizzazione interno alla Carvico. Solo dopo un trattamento di equalizzazione viene immessa nel depuratore consortile che previo un trattamento chimico fisico biologico purifica l’acqua per poi re-immetterla nel fiume. L’acqua prelevata dal fiume viene restituita pulita con zero contenuti inquinanti.

  • 658.941 m3

    d’acqua recuperata e riutilizzata in un anno
  • 61,3%

    dell’acqua utilizzata nei processi produttivi del 2022 è acqua recuperata

Recupero del calore

L’innovativo impianto per il recupero del calore prodotto durante le fasi di lavorazione del tessuto consente il recupero dell’energia termica generata dagli impianti di produzione che viene poi riutilizzata per il riscaldamento di alcune aree aziendali: palazzina uffici, spogliatoi, reparti tintoria e tessitura, cucina colori e officina manutenzione.

  • 34,63%

    in meno di CO2 immessa in atmosfera per kg di tessuto prodotto rispetto al 2002
  • 1.304.076 Sm3

    di metano sono stati risparmiati nel corso del 2021 grazie allo sfruttamento del calore contenuto nei fumi provenienti dai processi industriali di Carvico
  • 1007 TEP/anno

    non utilizzate (tonnellate petrolio equivalente) in un anno – dal 2002 al 2022 riduzione del 55% del consumo termico per tonnellata di prodotto finito

Aria

Carvico attua un accurato programma di riduzione degli inquinanti contenuti nelle emissioni atmosferiche. Grazie all’utilizzo di impianti e tecnologie di ultima generazione (BAT, best available technology), garantiamo emissioni in atmosfera con temperature e valori inquinanti ben al di sotto di quanto previsto dalle normative vigenti.

  • 2.425.000 kg di CO2

    non emessi in atmosfera nel 2021
  • 10

    volte inferiori ai limiti di legge le emissioni in atmosfera

Rifiuti

L’utilizzo di materie prime riciclabili, la riduzione dei volumi per l’imballaggio e il recupero dei rifiuti non pericolosi ci hanno consentito di ridurre notevolmente la quantità di materiale di scarto prodotto.

  • 99%

    dei rifiuti prodotti viene riciclato e riutilizzato negli impianti di recupero

Sviluppo Sostenibile

Certificazioni

Il nostro impegno è quello di sviluppare un modello aziendale finalizzato al raggiungimento di una responsabilità sociale e ambientale intesa come salvaguardia e valorizzazione delle persone e del territorio.

UN NUOVO SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO SULLE PRESTAZIONI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

In quest’ottica è stato sviluppato un preciso e innovativo sistema di gestione ambientale con il quale ci impegniamo a monitorare ogni anno l’andamento produttivo e ad analizzare i risultati ottenuti per delineare gli obiettivi di miglioramento da prefissare per il futuro.

Ci affidiamo a organismi esterni di verifica e controllo che possono certificare a livello nazionale ed europeo la veridicità dei dati comunicati.

000