Da anni offriamo ai nostri clienti tessuti realizzati con filo ECONYL®, un filo di Nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer, che invece di essere smaltiti in discarica, vengono recuperati e rigenerati da Aquafil attraverso un complesso processo di scomposizione fisico-chimico.
Scopriamo insieme questo viaggio che vede coinvolti, oltre a Carvico, altri due partner molto importanti:
Healthy Seas e Aquafil SpA, l’azienda che produce il nylon rigenerato ECONYL®.
8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare ogni anno.
640mila le tonnellate
di reti da pesca
abbandonate negli oceani
(fonti FAO e UNEP).
Dati allarmanti che ci dicono che, se la situazione non cambia, nel 2050 il mare potrebbe contenere più spazzatura che pesci.
Bisogna modificare totalmente il nostro approccio, convivendo nel modo migliore con la Natura e riflettere sull’importanza di una risorsa limitata com’è l’acqua per il nostro pianeta. Serve una nuova presa di consapevolezza e un cambiamento di mentalità.
DAL 2016 CARVICO SOSTIENE “HEALTHY SEAS”
Un’iniziativa fondata nel 2013 per volere di Aquafil, Star Sock e della ONG Ghost Diving, tre realtà che condividono una missione comune: unire le forze per ripulire le acque del pianeta dall’inquinamento marino, tra cui le cosiddette reti fantasma, responsabili della morte di tantissimi abitanti del mare.
HEALTHY SEAS AGISCE INOLTRE SU ALTRI DUE FRONTI
• collabora con le comunità di pescatori, per attuare azioni di prevenzione sull’inquinamento causato dalle reti da pesca ormai inutilizzate, trovando insieme nuove soluzioni per uno smaltimento sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico;
• conduce programmi educativi per promuovere l’importanza di una scelta ecologica responsabile.
Le reti da pesca così recuperate, unitamente ad altri materiali (fluff, tulle ecc), vengono consegnati all’impianto di rigenerazione di Aquafil SpA, dove,
grazie ad un sofisticato e complesso processo di riciclo, i materiali di cui sopra vengono rigenerati in ECONYL®, un nuovo filo di poliammide con le stesse caratteristiche di performance e qualità della poliammide vergine, ma in questo caso non sono state intaccate le materie prime fossili non rinnovabili.
Carvico da anni ha scelto il filo ECONYL® come ingrediente premium per la produzione di alcuni tessuti ecosostenibili della loro collezione.
Tessuti di altissima qualità, capaci di assicurare le stesse performance dei tessuti realizzati con la poliammide standard. Quindi, nessun compromesso è richiesto ai designer per lo sviluppo delle loro collezioni utilizzando i tessuti ecosostenibili di Carvico, che per il settore dei tessuti per costumi da bagno, detiene l’esclusiva di utilizzo del filo ECONYL®.